sabato 25 gennaio 2014

Primo Orto Urbano per il CESIE

Digging Deep: il CESIE cerca partecipanti per il suo primo orto urbano!

Diggin DeepHai mai partecipato alla realizzazione di un orto urbano? Vuoi far parte di un progetto che unisca la tua passione per l’alimentazione a chilometro zero, del rispetto della natura e quella della conoscenza di altre culture? Vuoi vivere un’esperienza che arricchirà le tue conoscenze permettendoti di visitare paesi lontani e incontrare persone da altri continenti?
Il CESIE – Centro Studi ed Iniziative Europeo è coordinatore del progetto “Digging Deep”, co-finanziato dalla Commissione Europea sotto l’azione 3.2 del programma Gioventù in Azione. Insieme a noi, parteciperanno 3 associazioni appartenenti a 3 continenti diversi: KID PiNA (Slovenia) dalla nostra Europa, CANGO (Cina) dalla lontana Asia e IYEC (Ghana) dalla tropicale Africa.
Lo scopo del progetto è esplorare all’interno del lavoro giovanile il tema degli orti urbani  in quanto mezzi di inclusione sociale per i giovani al fine di sviluppare in loro abilità in settori specifici stimolando la loro partecipazione attiva, rendendoli più consapevoli in alcune tematiche fondamentali come la salute e la sostenibilità ambientale.
Il progetto prevede i seguenti eventi:
  1. un workshop internazionale qui a Palermo ad Aprile 2014 sugli orti urbani che vedrà la partecipazioni di giovani da Cina, Ghana e Slovenia.
  2. la costituzione degli Urban Gardening Local Club che daranno vita a 6 workshop a livello locale che creeranno un giardino urbano a Palermo. Inoltre, si svilupperà una guida sulle modalità di creazione di un giardino urbano in collaborazione con giovani dalla Slovenia, dal Ghana e dalla Cina.
  3. Un workshop internazionale finale ad Accra, Ghana, ad Ottobre 2014 (i partecipanti pagheranno solo il 20% del prezzo del biglietto + visto).
Il CESIE cerca 8 partecipanti che rispondano ai seguenti profili:
  • 1 Youth Leader
  • 1 Illustratore/fumettista
  • 2 Educatori Giovanili
  • 2 giovani agronomi/agricoltori
  • 2 giovani  appartenenti ad una comunità migrante
Se vuoi saperne di più e vuoi fare parte di questo progetto, invia una lettera motivazionale in Inglese e un CV ad alberto.biondo@cesie.org

Nessun commento:

Posta un commento