mercoledì 11 dicembre 2013

Hug the change | Show the flag


Hug the change | Show the flag

Evento partecipante al Rebirth-day 2013


Pontinia 18 dicembre 2013

A cura di:

Francesco Saverio Teruzzi, Lorenza Lorenzon, MAP Museo Agro Pontino

In collaborazione con l’Istituto Comprensivo “G. Verga” di Pontinia | Cittadellarte | Fondazione Pistoletto

Sonorizzazione evento: Lo Spinoso


In occasione del suo 2° anno di attività e per celebrare il 78°Anniversario della città di Pontinia, il MAP Museo Agro Pontino inaugura Hug the change | Show the flag, evento che partecipa al Rebirth-day, Giornata Universale della Rinascita, ideata dall’artista contemporaneo Michelangelo Pistoletto all’interno del progetto Terzo Paradiso.

Inaugurato lo scorso 21 dicembre, Rebirth-day è un appuntamento annuale di mobilitazione globale, low impact, sostenibile, attento ai temi ambientali e promotore di un modello di sviluppo adeguato a una pratica di contenimento. Avviene nel segno del Terzo Paradiso, mito contemporaneo che sottolinea l’importanza per l’umanità di conciliare e coniugare l’artificio con la natura, passando finalmente al tempo della “responsabilità della coscienza”.
“L’umanità ha vissuto due paradisi – affermava Pistoletto lo scorso anno a proposito della Prima Giornata Universale della Ri-nascita - il primo in cui era totalmente compresa nella natura. Il secondo in cui si è espansa in un proprio mondo artificiale cresciuto fino a confliggere con il pianeta naturale. È venuto il momento di dare inizio al Terzo Paradiso nel quale l’umanità riuscirà a conciliare e coniugare l’artificio con la natura, creando un nuovo equilibrio esteso a ogni livello e ambito della società. Un passaggio evolutivo nel quale l’intelligenza umana trova i modi per convivere con l’intelligenza della natura”.
Per questo il simbolo del Terzo Paradiso – ideato dall’artista biellese – è inscritto in un cerchio al centro del segno dell’infinito: ne deriva una forma simbolica con tre cerchi, i due laterali che rappresentano le due fasi ormai esaurite – quella della natura e quella dell’artificio – e il cerchio centrale che rappresenta il grembo generativo del Terzo Paradiso.
Sull'onda di questo mito filosofico ed artistico, il Museo anticipa a mercoledì 18 dicembre 2013 la giornata universale della rinascita con la realizzazione di un'installazione artistica che riprodurrà il Nuovo Segno di Infinito nella piazza antistante gli spazi museali. A realizzare l'opera l'artivatore Francesco Saverio Teruzzi - che già da diversi anni riproduce il simbolo del Terzo Paradiso con diverse tecniche – con la collaborazione di Lorenza Lorenzon e dell’Istituto comprensivo “G.Verga” di Pontinia. Abbracciare il cambiamento attraverso una serie di bandiere, ispirate al simbolo del Terzo Paradiso e realizzate dagli alunni dell’Istituto con diversi materiali di recupero, reinterpretazione del segno. Restituire alla bandiera il suo significato originale di solidarietà e aggregazione, non di divisione; riabilitare la sua connotazione positiva a rappresentare la collettività, rovesciarne il suo significato, da elemento di conflitto a simbolo di pace e accoglienza, riscoprendo il suo senso storico più autentico.

Si ringrazia “La casa di zucchero” di Pontinia per l’omaggio cake-design ispirato al Nuovo Simbolo di Infinito.

Nessun commento:

Posta un commento